pellet, stufe e caldaie



Cos'è il pellet e da dove proviene

I pellets sono cilindretti di legno ottenuti sottoponendo la segatura ad elevata pressione. Scarti di legno, senza vernici, prodotti di scarto da falegnamerie ed altre attività della lavorazione del legno, senza uso di collanti, ma solo con pressione elevata.


  • Scegli il tipo di pellet
  • Scegli la quantità di pellet
  • I sacchi di pellet arrivano dove desideri!

    • Semplice e pulito: riscaldare con i pellet è semplice, pulito e sicuro. I pellet sono consegnati con autobotti e travasati nel magazzino – in modo pulito e inodore.
    • Alto potere calorifico: i pellet sono costituiti da segatura e trucioli pressati e quindi completamente naturali. Possiedono un alto contenuto energetico e un eccellente potere calorifico.
    • Economici: i pellet offrono un’economica possibilità di riscaldamento. Gli sviluppi degli ultimi 10 anni parlano chiaramente a favore del pellet, se confrontato con gasolio e metano.
    • Ecologici: la combustione del pellet avviene in modo „CO2-neutrale“. Infatti è liberata solamente la CO2 che è stata assorbita durante la crescita del legno. Usando il pellet non s’incrementa l’effetto serra e si contribuisce alla tutela dell’ambiente.
    • Energia rinnovabile: le fonti di energia fossile come metano e gasolio diminuiscono gradualmente, mentre i pellet in quanto rinnovabili restano. In Europa cresce costantemente più legno di quanto ne possa essere usato. Per produrre i pellet attualmente si usano principalmente la segatura e i trucioli che si formano dal processo di lavorazione del legno.
    • Indipendenza: nessuno sa con certezza come i rapporti politici influenzeranno in futuro il prezzo e la reperibilità di gasolio e metano. L’acquisto di un riscaldamento a pellet genera indipendenza dagli sviluppi mondiali e offre una sicurezza di reperibilità anche durante periodi di crisi energetica.
    • Alto rendimento: i riscaldamenti a pellet oggigiorno in commercio corrispondono ai più elevati livelli della tecnica, bruciando il combustibile con un altissimo rendimento e con minime emissioni.


    Oltre ad essere un combustibile ecologico il pellets presenta anche dei vantaggi tecnici.
    Mentre la legna normale presenta un potere calorifico di 4,4Kw/Kg ( con il 15 % di umidità con 18 mesi di stagionatura), quello del pellets è di 5,3 Kw/kg.
    La densità del pellets è di 650 kg /M3 ed il contenuto d’acqua è pari all’ 8% del suo peso. Per questo motivo non è necessario stagionare il pellets per ottenere una resa calorica sufficientemente adeguata. Il diametro e di 6 mm e una lunghezza di 3 – 4 cm.
    Esistendo diverse tipologie di pellet, dai più chiari a quelli più scuri. Il pellet di colore più chiaro, generalmente, ha un punto di ignizione più basso, brucia velocemente e lascia ceneri sottili. Le sue ceneri lasciate nel crogiolo possono assorbire umidità dall’aria e compattarsi, ciò potrebbe creare problemi, se non rimosse, alla successiva accensione.Il pellet di colore più scuro, generalmente, brucia con maggiore difficoltà e necessita di una maggiore ventilazione. 


    Dove si compra

    Nei negozi per bricolage o all'ingrosso anche on-line potrete trovare offerte esclusive per acquistare sacchi di pellet. Dal produttore al venditore. La vendita di pellet all’ingrosso vi permette di risparmiare notevolmente sugli acquisti di interi lotti di sacchi.


    La vendita di pellet all’ingrosso è molto conveniente, perché permette di rivolgervi direttamente al produttore degli articoli.



    I vantaggi di un moderno riscaldamento a pellet
    I pellet sono di facilissimo uso per l’utilizzatore. Questo combustibile è contraddistinto da un elevatissimo rendimento e una grande eco-compatibilità. I pellet sono facili da maneggiare, pratici nei sacchi da 10 o 15 Kg e si possono avere anche nei Big-Bag da 700 e 1.000 Kg o sfusi.


    UN SACCO DI OTTIMI MOTIVI PER UTILIZZARE  BIOMASSE COME FONTE DI RISCALDAMENTO


    Le stufe a pellet e a legna sono un innovativo e vantaggioso apparato per il riscaldamento domestico. Pratiche e facili da usare, dal funzionamento completamente automatico, gestito elettronicamente. E' possibile anche un controllo a distanza.
    Il loro utilizzo abbatte enormemente i costi del riscaldamento, rispetto all'uso dei tradizionali combustibili fossili, facendovi risparmiare. Il motivo è che a parità di calore prodotto, pellet e legna sono significativamente più economici rispetto al petrolio o al gas metano.

    Il prezzo del pellet è inoltre stabile ed affidabile, perchè non risente dei fattori che determinano l'altalenarsi di prezzo dei combustibili fossili, soggetti ai capricci del mercato e  cambiamenti politico-sociali dei paesi produttori. La tendenza di gas e petrolio è quella di un costante e sensibile aumento di prezzo, tale da generare un gap sempre più evidente, rispetto alla convenienza del pellet. L'acquisto di una stufa a pellet deve essere considerato una forma di investimento, in quanto pur comportando una spesa iniziale, permette un notevole risparmio sul lungo periodo. 

    *
    * Consumo medio in euro per riscaldare un appartamento d 120 mq, per 6 mesi l'anno, per 8 ore al giorno.